La principessa delle anime di Alexandra Christo | Recensione di Deborah

Alexandra Christo ha deciso di scrivere libri all’età di quattro anni, nel momento in cui la sua insegnante le disse che non poteva essere una fata. Quando non è impegnata a inventare storie la si può trovare a organizzare tour gastronomici in giro per Londra o a divorare drama coreani. Ha una laurea in Scrittura creativa e attualmente vive in Inghilterra con molti cactus (le uniche piante che riesce a mantenere in vita). La principessa delle anime è il suo nuovo romanzo, dopo La regina delle sirene, pubblicato per Fanucci Editore nella stessa collana.

 

Sono in grado di dire alle persone quando moriranno. Mi basta una ciocca dei loro capelli e la loro anima. E’ questo è il lavoro di una strega Somniatis, legata al re con una magia intrisa di morte. Ma non sono una prigioniera, ripeto a me stessa.

 

Editore: Harper Collins
Data di uscita: 20 gennaio 2023
Pagine: 360
Prezzo: 16.90 €

Posso predire a qualcuno quando morirà. Mi basta una ciocca di capelli e la sua anima.
Per sedici anni, Selestra è rimasta intrappolata nella torre sulla Montagna Fluttuante preparandosi a prendere il posto della madre come strega del re, e manifestare i poteri per predire la morte dei richiedenti alla Festa delle Predizioni. Come soldato dell’esercito reale, Nox è un candidato improbabile per la Festa, ma spinto dalla vendetta è determinato a rubare l’immortalità al re e a uccidere le sue streghe, partendo proprio da Selestra. Tuttavia, quando lei gli tocca la mano per la sua prima predizione, i loro destini si intrecciano e la morte marchia le anime di entrambi. Solo unendo le forze riusciranno a vivere abbastanza a lungo da liberare il regno dalle grinfie di re Seryth e sfuggire a un oscuro destino. Dall’autrice di La regina delle sirene, arriva La principessa delle anime, la storia di una strega adolescente addestrata a rubare anime per un re immortale e di un ragazzo ribelle e temerario a cui il suo destino è intrecciato.

 

La principessa delle anime di Alexandra Christo è un fantasy standalone molto young adoult, si tratta inoltre di un retelling della fiaba europea Raperonzolo. Questo romanzo si è rivelato una lettura piacevole, mi aspettavo un po’ di più visto quanto fosse chiacchierato ma infondo è rivolto maggiormente a un pubblico molto giovane.

Quello che mi è piaciuto di più del romanzo è sicuramente come è stata rivisitata da Alexandra Christo la fiaba di Rapunzel: la protagonista da principessa indifesa dai tratti dolci e puliti è stata trasformata in una giovane strega dai capelli verdi e con gli occhi gialli capace di predire la morte delle persone e divorare anime. Il fatto che la protagonista possa non essere per forza una figura fragile e di natura buona mi è piaciuto molto, in questo senso in La principessa delle anime sono fondamentali le decisioni personali, scelta dell’autrice per me vincente.

L’avventura e gli elementi fantasy sono interessanti, il viaggio di formazione intrapreso dai protagonisti mi è piaciuto molto, specialmente le prove che hanno condotto Selestra, la protagonista, a riscrivere il proprio futuro. Tra i protagonisti, Selestra e Nox, da subito non scorre buon sangue, i battibecchi e i litigi sono all’ordine del giorno anche se stare così a contatto li porterà a sviluppare sentimenti imprevisti. La storia d’amore enemies to lovers è piuttosto adolescenziale come è giusto che sia; Selestra e Nox sono molto carini insieme, grazie al doppio pov alternato riusciamo a conoscere meglio i due personaggi anche se non ho avuto una grande empatia nei loro confronti.

 

Affrontare il tuo destino significa salvare la tua anima e rubare l’immortalità del re. Ma se muori, la tua anima è perduta. E sebbene migliaia di persone ci abbiano provato, nessuno ha mai sconfitto la morte.

 

L’avventura in generale mi è piaciuta, non ho letto ancora molti fantasy con protagoniste le streghe quindi mi ha fatto piacere spaziare un po’; lo stile di scritture dell’autrice è molto semplice e immediato, La principessa delle anime è un romanzo che si legge bene.
Le ambientazioni non sono molto dettagliate e in alcuni punti ho avuto la sensazione che la storia scorresse troppo velocemente, devo ammettere però che non sono abituata a leggere romanzi standalone di questo genere, sono più da saghe e trilogie dove c’è la possibilità di approfondire di più anche questi aspetti.

Selestra è una giovane strega, vive rinchiusa in una torre aspettando di prendere il posto della madre e diventare ufficialmente la strega del re. Selestra ha il potere di predire la morte delle persone e rubare le anime, sarà obbligata a farlo per mantenere in vita il malvagio sovrano che ha incatenato la sua stirpe; la protagonista però non è come sua madre, non ha intenzione di trasformarsi in un mostro.

Nox, soldato di un importante battaglione dell’esercito del re, fa il suo ingresso a palazzo per mettere in gioco la propria anima, se fosse sopravvissuto alla morte avrebbe potuto sfidare il re prendendone il posto. Nox è deciso a eliminare il sovrano, per qualche motivo il suo destino è intrecciato con quello di Selestra, i protagonisti hanno obbiettivi diversi che però perseguono un fine comune. Riusciranno i due giovani a prendere in mano il proprio destino e creare un futuro migliore?

 

 

 

 

 

Desclaimer: si ringrazia l’ufficio stampa di Fanucci Editore per la copia omaggio

 

 

May the Force be with you!
Precedente A caccia con Lea – Pancia in dentro e naso in fuori: Missione #118 Successivo Tea Time: La cieca di Sorrento di Francesco Mastriani

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.